PIATTAFORMA TECNOLOGICA

Discussioni generiche sui MVNO - ESP Italiani e Internazionali, Sondaggi & More

PIATTAFORMA TECNOLOGICA

Messaggioda barbarad79 » 12 gennaio 2009, 11:46

Ma qualcuno di voi conosce sa se la piattaforma tecnologica (billing, customer care, marketing e sales) che gli operatori mobili offrono ai potenziali mvno è interamente gestita da loro?ho sentito che ci sono potenziali mvno che si prendono in carico anche qualcuna di queste aree ....tipo Poste della situazione...vi risulta?non è ingente l'investimento a fronte di un "noleggio" che l'opertarore mobile effettua pagando una entry fee?in questo caso si creano un crm ad hoc?
barbarad79
Novizio
Novizio

PIATTAFORMA TECNOLOGICA

Adv

Adv

Re: PIATTAFORMA TECNOLOGICA

Messaggioda aLeX P » 12 gennaio 2009, 12:58

barbarad79 ha scritto:Ma qualcuno di voi conosce sa se la piattaforma tecnologica (billing, customer care, marketing e sales) che gli operatori mobili offrono ai potenziali mvno è interamente gestita da loro?ho sentito che ci sono potenziali mvno che si prendono in carico anche qualcuna di queste aree ....tipo Poste della situazione...vi risulta?non è ingente l'investimento a fronte di un "noleggio" che l'opertarore mobile effettua pagando una entry fee?in questo caso si creano un crm ad hoc?

Ti ho spostato nell'area + idonea..
In alcuni casi la piattaforma è fornita direttamente dal gestore a cui si appoggiano.. in altri come ad esempio UNO Mobile credo si appoggino ad un MVNE (Mobile Virtual Network Enabler) .. ovvero ad una società esterna che gestisce per conto dell'MVNO il billing etc etc.. quindi fa da tramite tra MVNO e gestore "reale".. Poste dovrebbe avere tutto internamente, quindi essere un Full Mvno (come forse lo sarà anche Tiscali) .. poi i dettagli andrebbero chiesti direttamente al gestore (magari qualcuno qui potrebbe risponderti meglio su alcuni casi come Poste etc etc..)..
aLeX P
Mvno Admin
Mvno Admin

Messaggioda Robinson » 9 marzo 2010, 19:08

Scusate la domanda puramente teorica ma a mio avviso un Full MVNO dovrebbe avere la parte di commutazione e il backbone lasciando all'Operatore Mobile solamente la raccolta e la terminazione delle chiamate.
E se le cose fossero così è neanche Poste è un un Full MVNO.
Robinson
Novizio
Novizio

Messaggioda aLeX P » 10 marzo 2010, 11:08

Robinson ha scritto:Scusate la domanda puramente teorica ma a mio avviso un Full MVNO dovrebbe avere la parte di commutazione e il backbone lasciando all'Operatore Mobile solamente la raccolta e la terminazione delle chiamate.
E se le cose fossero così è neanche Poste è un un Full MVNO.

Infatti neanche Poste è un Full MVNO.. :)
aLeX P
Mvno Admin
Mvno Admin

Torna a Discussioni Generali sugli Operatori Mobili Virtuali